La CIR gestisce, dal gennaio 2008, la struttura per malati terminali “S.Francesca Romana” di Trastevere, dedicata alle cure palliative.

Questa esperienza è nata attraverso la realizzazione di un percorso di  “project financing” proposto alla ASL Roma A dal RTI di cui la CIR è capofila, e che ha previsto la completa ristrutturazione, a cura e spese del raggruppamento, di un’ala dell’ex Ospedale Nuovo Regina Margherita, insieme al recupero di parte del patrimonio storico-architettonico dell’antico presidio monumentale, risalente al X secolo, ed in particolare le colonnine del chiostro del 1230, il portale della Chiesa di San Cosimato del 1475 e la fontana del 1731.

Oggi qualità dell’ambiente, innovazione e un originale modo di “prendersi cura” contraddistinguono la struttura, che in pochi anni è divenuta punto di riferimento per l’elevata qualità, umana e tecnica, dell’assistenza fornita.

Il servizio si sviluppa attraverso la presa in carico globale, da parte dell’équipe dell’hospice, composta da medici specialisti, infermieri professionali, psicologi e tecnici sanitari, dei singoli pazienti, sia ricoverati presso la struttura che assistiti a domicilio, con particolare attenzione al supporto all’intero nucleo familiare.

Le cure palliative, infatti, prevedono un percorso assistenziale in cui è riaffermato il valore della vita, non prolungando né abbreviando l’esistenza dell’individuo, ma provvedendo al sollievo del dolore, integrando aspetti psicologici e spirituali, aiutando il paziente a vivere attivamente fino alla morte ed i familiari a convivere con la malattia e con il lutto.

L’accesso alla struttura, convenzionata con il SSR, avviene su richiesta del medico di famiglia da indirizzare direttamente alla segreteria della struttura.

Presso l’hospice è inoltre attivo un ambulatorio specializzato per la terapia del dolore.

 

CONTATTI

Hospice Santa Francesca Romana
c/o  Nuovo Regina Margherita (via Morosini, 20)
Direttore sanitario: Prof. Pierpaolo Visentin
Caposala: Dott.ssa Cinzia Cassanelli
tel. 06 58303420
Fax 06 58303093
Email: hospice.sfr@unisan.it