La Cir svolge i servizi di assistenza sanitaria domiciliare sull’intero territorio cittadino, in convenzione con il S.S.R. del Lazio per gli utenti residenti nelle ASL Roma A e Roma C, fin dal 1989, nonché per gli aderenti al sistema assicurativo (FIMIV – Cesare Pozzo) e per utenti privati.

Il servizio, attivabile con richiesta del proprio medico di famiglia, attraverso il Centro di Assistenza Domiciliare – CAD - della propria ASL, si rivolge a pazienti con necessità sanitarie per i quali non è indicato, non è possibile o non è gradito il ricovero.

La Centrale operativa della CIR organizza quindi la esecuzione a domicilio delle seguenti attività :

  • assistenza medica specialistica
  • assistenza infermieristica
  •  ospedalizzazione a domicilio
  • dimissioni protette dall’ospedale
  • nutrizione artificiale
  • ventilazione assistita
  • terapia riabilitativa fisica e neurologica
  • assistenza a pazienti Alzheimer

Con l’utilizzo di operatori in possesso della qualificazione relativa alle seguenti figure professionali  :

  • medici specialisti
  • infermieri professionali
  • terapisti della riabilitazione
  • O.S.S.
  • Assistenti sociali
  • Psicologi

Tutti gli operatori sono dotati di terminale palmare con il quale sono in continuo contatto con i coordinatori del servizio ed i medici consulenti, potendo utilizzare consulti immediati per problematiche intercorrenti.
Il sistema elettronico di gestione dati (Sipadi-Unisan) consente inoltre il monitoraggio in tempo reale delle prestazioni e delle condizioni cliniche dei pazienti, con aggiornamento diretto dell’archivio clinico e della scheda paziente, includendo anche il controllo fotografico a distanza delle lesioni, il monitoraggio tv, ecc.
L’utilizzo di tecnologie avanzate e di modelli innovativi di gestione del servizio ha infatti da sempre contraddistinto l’azione della CIR.

La CIR ha ottenuto, nel 2003, la certificazione di qualità secondo gli standard ISO 9001:2000 nel settore dell’assistenza domiciliare sanitaria dal prestigioso Ente certificatore DNV/Sincert, regolarmente rinnovata annualmente, a conferma degli elevati standard di servizio garantiti a tutti gli utenti. 
Il servizio possiede inoltre tutti i requisiti previsti dalla vigente normativa della Regione Lazio relativa alle attività di assistenza sanitaria domiciliare (D.G.R. n° 325 e n° 326 del maggio 2008).

Il servizio è operativo 365 giorni all’anno, e raggiungibile attraverso

il NUMERO UNICO 06.96.032.032 o il numero verde nazionale 800.032.230.

Coordinatrice Servizi sanitari
Caposala: Corradina Lobello
Email: servizisanitari@unisan.it