• L'ASSISTENZA DOMICILIARE AL SANIT 2010

  • Uno stand per raccontare ad addetti ai lavori e cittadini il lavoro quotidiano dei professionisti impegnati nell'assistenza domiciliare sanitaria. E' stato questo l'obiettivo del Consorzio Unisan, protagonsita dal 22 al 25 giugno della VII edizione del Sanit al Palazzo dei Congressi. Unisan, attraverso la sua associata coop Cir, è protagonista indiscussa dei servizi sanitari domiciliari sul territorio della capitale, assistendo la popolazione dell'ASL RM/A e RM/C per un totale di 3500 pazienti presi in carico ogni anno e di 800 accessi giornalieri.

     

    "Riteniamo strategico questo settore al fine di migliorare la qualità di vita delle persone bisognose di cure – ha dichiarato Rossana Varrone, presidente di Unisan – Investire sull'assistenza domiciliare, così come sugli altri servizi territoriali, permetterebbe al Sistema Sanitario Regionale di risparmiare molte risorse. Solo attraverso questa strada si potrà procedere ai tagli dei posti letto ospedalieri, da sempre annunciati, senza arrecare danno ai cittadini"

    Oggi nel Lazio sono solo 40 mila le persone assistite a casa ogni anno, di cui l'88,5% sono anziani. Praticamente il 3,8% degli anziani della regione, ma con percentuali non omogenee su tutto il territorio del Lazio: si passa dall'1,8% dell'ASL RMB ad un massimo del 7,7% dell'Asl di Viterbo.

     "In questi anni abbiamo sperimentato modelli di assistenza che si sono avvalsi delle tecnologie più innovative – ha spiegato Sebastiano Capurso, presidente della cooperativa Cir – Per esempio abbiamo dotato i nostri infermieri di terminali palmari, in grado di trasmettere in tempo reale tutti i dati relativi al paziente ad una centrale operativa".

     

    Nei quattro giorni del Sanit, Unisan ha messo a disposizione dei visitatori del Palazzo dei Congressi un infermiere professionale per la misurazione della pressione, della frequenza cardiaca e della glicemia: semplicissimi operazioni di screening fondamentali per la prevenzione e la salute.  Inoltre è stato possibile assistere a delle dimostrazioni sull'uso delle tecnologie nell'assistenza domiciliare, che saranno oggetto anche di un video realizzato appositamente per la manifestazione. Il video si può visionare attraverso il canale You Tube di Unisan.

 

Torna Indietro